Martedì 5 novembre, con il gruppo giovani, ci siamo riuniti per parlare della Missione, negli ultimi anni Papa Francesco ci parla spesso di essere chiesa in uscita, chiesa in missione… una delle immagini, usate dal Papa per parlarci di questo è quella dell’ospedale da campo che accoglie e cura tutti senza fare distinzione…
Suor Marie Jeanne, responsabile diocesana dell’ufficio missionario, attraverso delle domande, ci ha fatto capire che essere missionari non è così facile come sembra, durante l’incontro, abbiamo scoperto che tutti possiamo essere missionari, che la missione è uno stile di vita, che deve riempire le nostre giornate… Ci ha insegnato, che di fronte a nuove realtà o situazioni, il missionario non deve lasciarsi bloccare dai pregiudizi. anche noi se vogliamo essere missionari per andare incontro all’altro, per aiutarlo nella difficoltà, non possiamo rimanere bloccati dai pregiudizi che ci condizionano.
Quando pensiamo alla missione pensiamo sempre ad esperienze lontane da noi. ma l’incontro ci ha fatto capire che per noi a casa a scuola, con gli amici, è possibile essere missionari nella quotidianità delle situazioni che viviamo. Suor Marie Janne, ci ha raccontato tante cose, e ha voluto condividere con noi l’Alfabeto della Missione, e noi lo condividiamo con te che leggerai queste poche righe che abbiamo scritto…




